Presentazione del Progetto Erasmus+ “Open Doors, Open Minds: Youth Welcome Adventure” – Istituto Comprensivo “Gaetano Salvemini”

Siamo entusiasti di annunciare che l'Istituto Comprensivo "Gaetano Salvemini" ha ottenuto l'approvazione di un prestigioso progetto Erasmus+

Dott.ssa Margherita PANICO

0

Siamo entusiasti di annunciare che l’Istituto Comprensivo “Gaetano Salvemini” ha ottenuto l’approvazione di un prestigioso progetto Erasmus+ intitolato “Open Doors, Open Minds: Youth Welcome Adventure”, finanziato dall’Unione Europea – Codice Progetto: 2024-1-IT02-KA122-SCH-000230769. Questo progetto è una grande opportunità per i nostri studenti di crescere attraverso un’esperienza di mobilità all’estero, promuovendo lo scambio culturale e sviluppando competenze trasversali, linguistiche e interculturali.

Obiettivi del Progetto

Il progetto “Open Doors, Open Minds” è nato con l’obiettivo di affrontare sfide educative e culturali legate alla polarizzazione giovanile, specialmente nei contesti urbani più svantaggiati. Attraverso questa iniziativa, intendiamo:

• Promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, stimolando un’apertura mentale nei nostri studenti.
  • Potenziare le competenze linguistiche (spagnolo e inglese) e digitali.
  • Favorire lo scambio culturale attraverso attività didattiche comuni con una scuola spagnola, l’Istituto “IES El Picacho” di Sanlúcar de Barrameda.
  • Valorizzare l’importanza del turismo inclusivo come opportunità di crescita economica, sociale e culturale, sia per la città di Taranto che per i territori che i nostri studenti avranno modo di esplorare.

Destinatari del Progetto e Selezione degli Studenti

Il progetto coinvolgerà gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. In particolare, verranno selezionati 14 studenti (7 ragazzi e 7 ragazze), provenienti da tutte le sezioni delle terze classi, che avranno l’opportunità di partecipare a un’esperienza di mobilità in Spagna, tra aprile e maggio 2025.

I criteri di selezione degli studenti si baseranno su:

1. Meriti scolastici: il primo studente di ogni classe sarà selezionato in base ai risultati scolastici.
  2. Equilibrio di genere: il secondo studente selezionato sarà di sesso opposto al primo.
  3. Buona condotta e capacità di adattamento: gli studenti dovranno distinguersi per la loro attitudine positiva, sia in classe che durante la partecipazione alle attività extrascolastiche.
  4. Competenze linguistiche e digitali: sarà data preferenza agli studenti con buone abilità linguistiche (in inglese e/o spagnolo) e con competenze nell’uso di strumenti multimediali.
  5. Inclusione: particolare attenzione sarà rivolta agli studenti che provengono da contesti con minori opportunità, come previsto dal regolamento Erasmus+.

In caso di parità tra gli studenti o di mancanza di candidati in una sezione, verrà effettuato un sorteggio per garantire una selezione equa e inclusiva.

Attività Previste

Il progetto si articolerà in diverse fasi:

• Fase preparatoria: gli studenti italiani e spagnoli collaboreranno online attraverso strumenti digitali (Google Workspace for Education) per svolgere attività di ricerca sul tema dell’accoglienza culturale.
  • Mobilità: durante il soggiorno a Sanlúcar de Barrameda, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare ad attività didattiche congiunte, esplorare le pratiche di accoglienza del turismo locale e riflettere sulle similitudini e differenze tra le loro comunità.
  • Restituzione: al ritorno in Italia, gli studenti condivideranno la loro esperienza con i compagni di scuola attraverso diari di bordo digitali, report multimediali e simulazioni di attività turistiche inclusive.

Impatto e Risultati Attesi

Ci aspettiamo che il progetto “Open Doors, Open Minds” porti numerosi benefici:

• Per gli studenti: maggiore consapevolezza interculturale, potenziamento delle competenze linguistiche, sviluppo delle capacità di lavorare in team internazionali e crescita personale.
  • Per i docenti: arricchimento delle metodologie didattiche attraverso l’uso di strumenti digitali e la promozione di un’educazione interculturale.
  • Per la comunità scolastica: il progetto contribuirà a creare un ambiente più inclusivo e aperto alle diversità, promuovendo valori di accoglienza, rispetto e cooperazione.
  • Per la comunità locale: il progetto metterà in evidenza il potenziale turistico ed economico della nostra città, favorendo lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.

Modalità di Partecipazione

I genitori interessati a far partecipare i propri figli alla selezione per la mobilità sono invitati a manifestare il proprio interesse attraverso il registro elettronico, dove è disponibile la presa visione della circolare. La scadenza per l’adesione sarà comunicata nei prossimi giorni.

Conclusioni

Il progetto Erasmus+ rappresenta un’occasione unica per i nostri studenti di confrontarsi con nuove realtà culturali, arricchire il proprio percorso formativo e vivere un’esperienza di crescita personale e accademica. Siamo certi che questa iniziativa lascerà un segno profondo nei partecipanti e nella nostra comunità scolastica, aprendo nuove porte per il futuro dei nostri giovani.

Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul sito dell’Istituto.

Istituto Comprensivo “Gaetano Salvemini”