Si è appena conclusa una settimana straordinaria per il nostro Istituto Comprensivo “G. Salvemini” di Taranto, che ha avuto l’onore di ospitare gli studenti e i docenti della scuola secondaria IES El Picacho di Sanlúcar de Barrameda (Spagna) nell’ambito del progetto Erasmus+.
Dal 3 al 10 aprile 2025, i nostri alunni e le loro famiglie hanno accolto con entusiasmo e generosità i ragazzi spagnoli, rendendo possibile uno scambio culturale autentico, ricco di emozioni e opportunità di crescita. Desideriamo esprimere un ringraziamento speciale alle famiglie italiane coinvolte: la loro disponibilità, la capacità di superare imprevisti e difficoltà con spirito di accoglienza e calore umano sono state il vero cuore pulsante di questo progetto.
Il programma, intenso e ben articolato, ha visto alternarsi momenti di scoperta culturale, laboratori didattici e occasioni di svago e convivialità. I nostri ospiti hanno visitato le città di Bari, Lecce, Alberobello, Matera e naturalmente Taranto, immergendosi nelle meraviglie artistiche, storiche e paesaggistiche del nostro territorio. A scuola, invece, hanno partecipato ad attività didattiche condivise, laboratori creativi, esperienze immersive con la realtà virtuale e la robotica, oltre che a spettacoli teatrali in lingua spagnola e a momenti di festa indimenticabili.
Questa esperienza ha arricchito profondamente tutti i partecipanti, italiani e spagnoli, lasciando un segno indelebile nelle nostre comunità scolastiche. I legami di amicizia che si sono creati vanno ben oltre le attività svolte: parlano la lingua dell’empatia, della scoperta reciproca e del rispetto delle differenze.
Il nostro non è un addio, ma un arrivederci: a metà maggio, infatti, saremo noi a raggiungere i nostri amici spagnoli a Sanlúcar de Barrameda per proseguire insieme questo straordinario viaggio educativo e umano.
Luoghi
Via Gregorio VII, N.2 - Lama (TA)
0