Progetto Erasmus+ “Open Doors, Open Minds: Youth Welcome Adventure”

Anno scolastico 2024/2025

Progetto Erasmus+ intitolato “Open Doors, Open Minds: Youth Welcome Adventure”, finanziato dall’Unione Europea – Codice Progetto: 2024-1-IT02-KA122-SCH-00023076

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Settembre 2025

Obiettivi

Il progetto “Open Doors, Open Minds” è nato con l’obiettivo di affrontare sfide educative e culturali legate alla polarizzazione giovanile, specialmente nei contesti urbani più svantaggiati. Attraverso questa iniziativa, intendiamo:

• Promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, stimolando un’apertura mentale nei nostri studenti.
  • Potenziare le competenze linguistiche (spagnolo e inglese) e digitali.
  • Favorire lo scambio culturale attraverso attività didattiche comuni con una scuola spagnola, l’Istituto “IES El Picacho” di Sanlúcar de Barrameda.
  • Valorizzare l’importanza del turismo inclusivo come opportunità di crescita economica, sociale e culturale, sia per la città di Taranto che per i territori che i nostri studenti avranno modo di esplorare.

l’Istituto “IES El Picacho” di Sanlúcar de Barrameda.

Partecipanti

Il progetto in atto coinvolgerà gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. In particolare, verranno selezionati 14 studenti (7 ragazzi e 7 ragazze), provenienti da tutte le sezioni delle terze classi, che avranno l’opportunità di partecipare a un’esperienza di mobilità in Spagna, tra aprile e maggio 2025.